Falda a Sinigo – Resoconto dell’incontro informativo

Lo scorso 17 ottobre, nella sede del Comitato di Quartiere di Sinigo, sono stati presentati i primi risultati dello studio sulla falda da parte del geologo Ambrogio Dessì. È stato inoltre evidenziato come il Piano di recupero verrà modificato proprio sulla base delle analisi idrogeologiche effettuate. Molto l’interesse, circa una cinquantina gli intervenuti, suddivisi in due gruppi. Qui un dettagliato resoconto della serata.

Con il Piano di recupero (qui alcune nostre considerazioni) e la risistemazione della piazza (qui gli ultimi aggiornamenti) si è colta l’occasione di mettere mano anche al sistema di smaltimento delle acque bianche, opera fondamentale per ridurre il livello della falda in progressivo innalzamento a causa di un’urbanizzazione per certi versi indiscriminata che ha portato, nel tempo, alla chiusura della rete di canali di scolo che provvedevano al drenaggio delle acque, nonché allo smantellamento dell’idrovora, ignorando completamente la storia idrogeologica di Sinigo.

Non è nostro il compito di ricercare i colpevoli di questo dissesto, ma il ripristino del sistema di bonifica non dovrà in alcun modo gravare sui residenti.