Nuova scuola elementare – Verifica di compatibilità idraulica

In riferimento alla determina n. 893 del 16/05/2018 si apprende che il Comune di Merano ha affidato l’incarico per la verifica della compatibilità idraulica della nuova scuola elementare. Lo studio dovrà verificare l’ammissibilità degli interventi progettuali considerando le interferenze che questi avranno con i dissesti idraulici presenti o potenziali e le possibili alterazioni del regime idraulico che le nuove destinazioni d’uso del suolo potranno determinare.
Sapremo finalmente quale influenza avrà il nuovo edificio scolastico sulla falda nelle zone circostanti. Proprio quanto richiesto dal Comitato di Quartiere di Sinigo durante la scorsa assemblea pubblica, non trovando di fatto risposta alcuna nella relazione geologica di progetto. Sapremo quale sia l’effettiva capacità di deflusso delle aree limitrofe all’area d’intervento.
La domanda sorge spontanea: perché questa verifica non si è effettuata prima visto che la progettazione relativa al nuovo complesso scolastico risale al 2013?